Notizie storiche e Galleria di immagini della Chiesa parrocchiale di Santa Maria a Piazza – Aversa (CE)
La parrocchia di Santa Maria a Piazza è la chiesa più antica di Aversa, fu eretta intorno al 1030. Essa sorge in una zona che all’epoca era un luogo di incontro e di scambio di mercanzie tra genti di provenienza diversa come ebrei, arabi, bizantini e longobardi.
Inizialmente aveva forma quadrata, con il portale di entrata che si affacciava sull’attuale piazza Trieste e Trento, a stretto contatto con l’antistante tribunale di Napoli Nord, altrimenti conosciuto come Castello Aragonese.
A seguito della trasformazione della pianta quadrata in una pianta rettangolare a tre navate, presenta una facciata più ampia, in tufo a vista con tre portali di forma ogivale, di cui quello centrale con sulla volta il simbolo dell’Agnus Dei.
Al suo interno la chiesa custodisce esempi di affreschi di scuola giottesca, opere di Massimo Stanzione e di Tommaso Cirillo che tuttavia necessitano di cura e di restauro.
Se vuoi aiutarci a restaurare le opere presenti nella chiesa, puoi lasciare un’offerta o fare un bonifico sul conto corrente bancario della parrocchia presso:
Banca Credit Agricole
• IBAN: IT14X0623074791000056859285
• Causale: Offerta per restauri affreschi
TRAMITE PAY PAL – INQUADRA IL QR
























